Workshop I: La Cooperazione trans-frontaliera

Il nostro confine. La nostra frontiera.
Il nostro confine. La nostra frontiera.

Apriamo gli occhi.

Per sottolineare la particolare realtà di confine che contraddistingue Gorizia, vi è l’esigenza di trattare una tematica come la COOPERAZIONE TRANS-FRONTALIERA, mediante la quale, durante il workshop che si terrà dalle 14.30 fino alle 16.00 il giorno 8 Maggio 2015, si stimolerà una sincera riflessione sulla necessità di possedere un’autentica consapevolezza riguardante l’importanza del confine e delle sue prospettive di apertura.

Il workshop si focalizzerà totalmente sull’abbattere le barriere mentali che continuano a sussistere nonostante il crollo delle frontiere fisiche, avvenuto oramai più di dieci anni fa.

Mediante i confronti con l’Onorevole Isabella De Monte, europarlamentare del partito S&D e membro della commissione Trasporti, e Angelo Patrizio, responsabile del Settore Urbanistica e Progettazione Urbana di Confcommercio, non solo si valuteranno le relazioni logistiche fra Italia e Slovenia e i progetti ad esse collegati per favoreire una maggiore integrazione territoriale, ma si esporranno più specificatamente alcune iniziative peculiari, come il progetto JULIUS e la candidatura congiunta dell’area trans-frontaliera carsica a patrimonio dell’Unesco.

In aggiunta a ciò, si attuerà un’approfondimento sulle differenti concezioni architettoniche risultate da anni di separazione politica e culturale, concludendo poi con un’analisi economica degli scambi sul confine e il progetto nato in seno al GECT GO (Gruppo europeo di cooperazione territoriale).

Se desiderate ulteriori informazioni, siete benvenuti all’aperitivo di presentazione dei Workshop di lunedì 27 aprile 2015, di cui presto riceverete orario e luogo.

Per iscrivervi al Workshop I: COOPERAZIONE TRANS-FRONTALIERA e agli altri di cui seguirà la descrizione nei giorni a venire, noi del MFE vi invitiamo a recarvi presso il nostro sportello d’ufficio presente nell’emiciclo sia domani, venerdì 24 aprile 2015, che lunedì 27 aprile 2015, dalle ore 10 alle ore 18.

Europe: Let it be real. 

Lascia un commento